Tel. Caltanissetta 0934563158 - Milena 0934933008

Email: costruirearredareabitare@yahoo.it


FRANCESCO DE MAIO

Punto di partenza di tutta la produzione Francesco De Maio è il patrimonio, ricco di forme, colori e sapienza, della tradizionale lavorazione della ceramica vietrese.

I decori vengono tuttora eseguiti a mano sullo smalto Bianco Vietri quando il materiale è ancora crudo, sottolineando così la misura squisitamente umana che è dato cogliere nel prodotto finito 



-Pennellato a mano: con grossi pennelli il colore viene distribuito uniformemente sulla piastrella.Caratteristiche sono le striature con tonalità di colore sempre diverse. 

-Spugnato a mano: è un'altra tecnica per distribuire il colore a tinta unita. Una curiosità: si esegue con vere spugne di mare che donano alla piastrella una colorazione più diafana rispetto alla resa del pennellato. 

-Serigrafia a mano: è una delle tecniche più semplici. Attraverso una trama di seta con l'impressione del disegno da realizzare, il colore viene fatto filtrare sulla piastrella con una spatola. Si distingue dal decorato a mano per la compattezza della superficie del colore. 

-Stampa a mano: è la tecnica antesignana della serigrafia. La sagoma del disegno viene impressa sulla piastrella distribuendo il colore con un pennello, attraverso una mascherina poggiata sulle piastrelle. 

-Decorazione a mano libera: è questa la tecnica più complessa e preziosa. I maestri decoratori campiscono i contorni del disegno, i filetti, che possono essere realizzati sia in serigrafia sia con una polvere di carbone, che scompare durante la cottura.